Diversità, inclusione e benessere dei dipendenti sono tematiche di grande interesse tra i professionisti delle risorse umane e i dirigenti. Molte imprese sostengono la creazione di una forza lavoro inclusiva attraverso la promozione di un senso di appartenenza, connessione e comunità all’interno dell’azienda.

Se si percepisce insoddisfazione tra i dipendenti e un turnover troppo alto delle risorse, si ha un impatto negativo sulla produttività e sui profitti: i contesti di lavoro inclusivi hanno una probabilità otto volte maggiore di ottenere risultati aziendali complessivamente migliori e positivi.

Come valorizzare i dipendenti?

  1. Riconoscere il valore individuale. Per quanto possa sembrare contrastante, uno dei passaggi chiave per creare un ambiente di lavoro positivo è riconoscere le competenze uniche di ogni singolo dipendente, come le trasferisce nell’ambiente lavorativo e nella sua operatività. Il desiderio di lavorare insieme per il successo collettivo aumenta in modo significativo se i dipendenti percepiscono il loro valore individuale.
  2. Ascoltare. Dirigenti e responsabili di area dovrebbero confrontarsi maggiormente con i loro dipendenti, ascoltando la loro opinione su strategie e decisioni adottate all’interno dell’azienda. Renderli partecipi aumenta una consapevolezza di unità e di appartenenza aziendale.
  3. Incentivare la Crescita e la Formazione continua. La formazione continua è fondamentale al fine di garantire che l’azienda sia aggiornata sugli ultimi sviluppi e i singoli consulenti o dipendenti seguano un percorso di crescita interno finalizzato anche a rafforzare il gruppo aziendale

Quale strumento adottare per motivare i dipendenti? La tecnologia viene in aiuto.

La tecnologia è parte integrante della quotidianità lavorativa di tutti i lavoratori e deve far parte dei sistemi di incentivazione e motivazione aziendale.

Un’azienda che mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per lavorare in  smartworking  ad esempio, dimostra di essere attenta alle esigenze dei propri dipendenti.

Fornire un software gestionale di ultima generazione per aumentare la produttività è sinonimo anche di trasformazione imprenditoriale e dimostra  un’innovazione anche nelle gestione delle risorse umane.

Questo porta a risultati anche più veloci ed ottimali, con soluzioni che perfezionano il business puntando sul benessere e sulla produttività dei dipendenti.

Le persone, come amiamo dire noi di Gruppo Progress, sono il centro della nostra azienda e cerchiamo di sostenerle al meglio. 

In questo ci aiuta la Suite HR di Zucchetti, per la quale siamo ToPartner:La Rivoluzione HR è iniziata e noi, sperimentando in prima persona, la supportiamo al 100%: efficienza dei processi, engagement, talenti, welfare, analisi, organizzazione agile e smartworking. Le persone diventano il centro di un rinnovamento che cela una grande opportunità di crescita e innovazione per tutte le aziende.

 

Ad esempio in un unico portale puoi trovare:

 

  • Accesso profilato
  • Task e notifiche
  • Processi e workflow
  • Documenti personali
  • Comunicazione

E molto di più…


Un unico workspace virtuale che ti riconosce e ti permette di comunicare in modo personalizzato e unico, a qualsiasi livello operativo e adatto a qualsiasi ruolo aziendale.

Un portale unico e completo rispetto ad altre soluzioni sul mercato.

Lo abbiamo adottato in ogni sede di Gruppo Progress, ci ha permesso di crescere e migliorare tutti i flussi aziendali, agevolando soprattutto l’operatività delle nostre risorse.

 

Vuoi conoscere maggiori dettagli sulla Suite HR? Contattaci!

26 Febbraio 2022