Il termine Cloud è diventato una parola di uso comune che descrive uno spazio di archiviazione al di fuori del client locale utilizzato con qualsiasi dispositivo mobile, come smartphone, tablet e computer portatili. Grazie ad esso siamo in grado di accedere ad Internet praticamente ovunque, con tutti i vantaggi e svantaggi che può comportare in ambito lavorativo, permettendo ai diversi operatori di lavorare all’interno dello stesso ambiente, provenendo da differenti canali.
Tra le prime soluzioni “in cloud” che sono state utilizzate troviamo gli hosting di siti web: tramite l’uso di server dedicati, si è reso possibile utilizzare un archivio FTP o utilizzare la banda a disposizione del server per poter permettere la navigazione ai visitatori. Questo tipo di tecnologia è anche stato il primo a introdurre il concetto di “scalabilità”: si è passati velocemente dall’affittare una macchina fisica o server dedicato, con costi e limiti specifici, alla possibilità di poter gradualmente aumentare lo spazio di archiviazione a disposizione, oppure la larghezza di banda per supportare i picchi di traffico intenso.
Spesso si associa l’idea che un Server in Cloud non abbia i parametri di sicurezza necessari per gestire ed archiviare soprattutto dati aziendali riservati, ma non è meno sicuro di altri modelli di infrastruttura che si utilizzano per gestire spazi privati di archiviazione personale, dove inseriamo spesso informazioni e file che devono essere protetti per garantire la privacy e la tutela del proprio business. Se affidato al giusto fornitore, il Cloud è invece uno strumento protetto forse più di qualunque altro, cui sono integrabili numerosi servizi e appliance che, in modo personalizzato, possono irrobustire il livello di cyber security aziendale riducendo rischi di data breach.
Esistono diversi tipi di Cloud.
Differenze tra cloud pubblici e privati
Capiamo meglio quali sono le differenze tra cloud pubblico e privato.
I cloud pubblici rappresentano la modalità più comune per la distribuzione del cloud computing.
Un servizio di private cloud, invece, può essere sì gestito dal un Cloud Provider, ma ci sono anche casi in cui questo viene manutenuto completamente dall’azienda.
A ogni modo, si differenzia dal public cloud per l’elevata personalizzazione del servizio e delle regole di sicurezza, unitamente all’accesso privilegiato, da parte del team IT aziendale, alle proprie infrastrutture.
I vantaggi dei Cloud pubblici sono:
- Costi lineari alle esigenze reali
- Nessuna manutenzione
- Scalabilità quasi illimitata
- Affidabilità elevata
Mentre i Cloud privati:
- Maggiore personalizzazione
- Gestione da parte del team IT aziendale e quindi livelli di riservatezza e privacy personalizzati
- Scalabilità elevata
Gruppo Progress, grazie alla partnership con SeeWeb può offrire ai suoi clienti soluzioni complete in Cloud dedicate a piccole, medie e grandi aziende che puntano alla resilienza infrastrutturale e alla tutela del dato, oltre che alla flessibilità di utilizzo e all’ottimizzazione dell’investimento e della gestione.
Sfruttabile per qualsiasi tipo di carico di lavoro, si presta a molteplici utilizzi per diventare:
- Server gestionale affidabile e veloce, adatto a qualsiasi ERP
- Mail server ad altissima sicurezza e privacy
- Piattaforma e-learning con prestazioni garantite
Grazie al particolare livello di isolamento delle risorse, la nostra soluzione Cloud Server offre massima sicurezza per i dati in hosting, sempre protetti da:
- Backup basati sul software IBM Spectrum Protect Copia incrementale dei dati su data center geograficamente distanti (Disaster Recovery)
- Esecuzione dei backup personalizzabile a seconda delle esigenze
- Aggiornamenti e patch di sicurezza
- Monitoraggio costante dello stato dell’infrastruttura per prevenire qualsiasi attacco sulla rete e individuare eventuali anomalie
- Reattività h24 a DoS, intrusioni e problemi di qualsiasi natura grazie a un team tecnico in grado di assicurare una sorveglianza proattiva (incident response)
Queste sono le caratteristiche fondamentali per un Server in Cloud veramente affidabile per la propria azienda.
Ma come si differenzia unicamente rispetto alla concorrenza?
- Sembra un server ma sono due: è intrinsecamente in alta adattabilità
- Ha come base il miglior hardware e risorse solo del cliente e di nessun altro
- E’ scalabile in modo verticale e trasparente con pieno controllo dei costi e nessuna sorpresa
- E’ adatto a qualsiasi progetto e può essere customizzabile
- Le prestazioni sono garantite: è la base del successo di qualsiasi progetto ad alto traffico.
Avere un Server in Cloud non è più un’opzione ma una scelta sempre più necessaria in un ambiente lavorativo smart e agile.
Gruppo Progress è a disposizione per aiutarti a sciogliere ogni dubbio a riguardo e aiutarti nella scelta della soluzione migliore, non esitare a contattarci.
8 Marzo 2022